+39 334.20.41.288 info@giuliacfotografa.com

Scegliete un team di professionisti! Oggi vi voglio parlare di un argomento spesso trattato con le mie coppie.

 

La scelta di un team che segue il matrimonio con la competenza e la passione che ogni evento degno di questo nome richiede. Chi lavora al 100% nel mondo matrimoniale conosce bene le difficoltà e le accortezze da utilizzare in una giornata tanto speciale.

L’affidabilità dei professionisti
La sensazione che deve essere percepita dai miei clienti (e da ogni coppia che decide di organizzare le proprie nozze) è quella di massima serenità, armonia e totale relax.

 

In questo modo la coppia sarà libera di godersi ogni singolo minuto senza doversi preoccupare minimamente di ogni dettaglio, o di “gestire” i vari operatori, per paura che qualcosa vada storto.

Un fattore fondamentale è dato dall’empatia e dal carattere dei professionisti che vengono scelti: fotografi, videomakers, musicisti, dj, fioristi, ecc…

I denominatori comuni devono essere professionalità, passione e trasparenza della propria proposta.

 

Capita di vedere amici che si improvvisano fotografi, wedding planner o dj, ed è difficile aspettarsi risultati soddisfacenti, se non competenti per il wedding.

 

Durante un matrimonio ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione, che fanno la differenza tra un lavoro fatto bene ed un lavoro improvvisato.

 

Le dinamiche di un matrimonio
Il talento spesso non basta e conoscere le tempistiche e le dinamiche di coordinamento con i vari professionisti: il momento del taglio torta è un esempio lampante!

In quell’attimo il fotografo deve essere pronto, e gli invitati, magari coordinati dal dj o dai musicisti, devono avere l’attenzione sugli sposi.

La cucina deve aver organizzato tutto il necessario per il taglio.

Può capitare di spegnere le luci e in quel preciso istante far cominciare i fuochi d’artificio!

Capite bene che banale non è di certo e tutto capita alla velocità della luce, perchè in un giorno tanto importante, le emozioni e le situazioni corrono velocissime e il tempo scivola spensierato.

 

Lo ripeto spesso alle mie coppie: “Ragazzi è una festa! Godiamocela tutta!“

La scelta di un team di professionisti che si conoscono e che sono considerati tali nel mondo matrimoniale, garantisce una serenità impagabile.

Un team di persone capaci di gestire l’imprevisto o il cambio di programma anche all’ultimo istante (se ovviamente fattibile).

Proprio nelle situazioni di maggiore stress è possibile apprezzare il valore aggiunto dato da un professionista, che vi accompagnerà con il sorriso e piena disponibilità.

 

Rispetto del budget a disposizione
Rispetto sempre il budget prefissato da ogni coppia verso ogni singolo elemento del loro matrimonio.

I miei consigli sono sempre orientati all’organizzazione di “poche cose fatte bene” se il budget non lo dovesse permettere.

Voler affrontare situazioni complesse non affidandosi ad un team di professionisti del wedding può rappresentare un rischio!

Rispetto l’imprenditore che conoscendo il proprio lavoro decide di non gestire situazioni complesse, per le quali non possiede le competenze necessarie, evitando di rovinare un giorno così importante per la coppia.

Il matrimonio come esperienza di versatilità
La mia fotografia nasce negli eventi matrimoniali, si estende naturalmente al newborn, al family, ai ritratti di coppia e alla fotografia emozionale.

La velocità e la precisione richiesta da un matrimonio non solo necessita di preparazione e continuo studio, ma mi permette di propormi come una fotografa flessibile e versatile.

In questo modo è possibile emozionare e “fermare” gli attimi più importanti in fotografia.

 

Paragonerei la fotografia alla pittura: entrambe sono assolutamente personali, e devono essere a mio avviso totalmente riconoscibili.

Non ho mai scattato seguendo canoni “modaioli” e le mie fotografie nascono da pura intuizione ed ispirazione: vivo ogni momento insieme a chi mi sceglie, raccontando con le mie immagini le loro emozioni e sensazioni.

Di fondamentale importanza il servizio pre-matrimoniale che permette reciprocamente di conoscersi meglio… ma di questo parleremo nel prossimo articolo!

#Attimieterni è il mio modo di vivere la fotografia, e mi piace ricordarlo in ogni post.

La vita scorre velocissima e la fotografia ci permette di fermare un attimo, fotografarlo e farlo diventare eterno.

Concedetevi il vostro attimo eterno.

Giulia C. Fotografa #Attimieterni